Per i residenti‎ > ‎

Novità

Voci nei chiostri 2018

pubblicato 11 giu 2018, 09:45 da Daniele Badiali   [ aggiornato in data 11 giu 2018, 22:14 ]

Ultimo concerto di stagione per il coro Note di Volta

Nella splendida cornice della Rocca di Dozza potrete ascoltare il vostro coro preferito :-)

Giovedì 14 giugno alle ore 21:00
presso la Rocca Sforzesca di Dozza
Piazza della Rocca – Dozza (BO)

Non potete mancare!!

Allargando - Concerto 8 - Il canto dei girasoli

pubblicato 19 mag 2018, 21:02 da Daniele Badiali   [ aggiornato in data 19 mag 2018, 21:03 ]

Info
Ultimo concerto della rassegna corale dell'Associazione presso la sede di Casalarga.

Orario & Sede
Domenica 3 giugno 2018 ore 18:00
Casalarga - via del Carpentiere 14

Cori Ospiti

PER FUTILI MOTIVI

Nel 2016 nasce a Bologna l’idea del coro Per futili motivi, formato da un gruppo di donne piene di energia e accomunate da varie passioni, tra cui il canto.
Il repertorio scelto spazia tra vari generi e culture provenienti da tutto il mondo. Costruiamo così un percorso canoro per allietare le nostre ugole e, speriamo, le orecchie di chi ci ascolta. Con leggerezza ed ironia si dà voce a storie tra il sacro e il profano, passando attraverso canti d’amore, nenie e canti devozionali. Dirige il coro Daniela Preziuso
Daniela Preziuso nel 2009 si diploma in Direzione e composizione corale presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna e nel 2013 consegue la Laurea Magistrale in Discipline della musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Dal 2013 insegna presso la scuola di musica Fiorini di Bazzano conducendo i laboratori di propedeutica musicale presso le scuole materne ed elementari del comune di Valsamoggia. Dal 2015 è direttrice del coro di Voci bianche Senzaspine che prende il nome dalla omonima orchestra e nel 2016 ha fondato il coro femminile Per futili motivi di Bologna che tutt’ora dirige. Attualmente insegna educazione musicale presso la scuola secondaria di primo grado e collabora con altre realtà musicali bolognesi per le quali svolge attività di propedeutica musicale, direzione coro e tiene corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti.

RES MIRANDA ENSEMBLE

RME nasce nel 2014 sotto la guida di Giuseppina Dall'Olmi e grazie alla partecipazione di alcune donne provenienti dal territorio emiliano-romagnolo.
Il suo repertorio comprende una diversità di autori antichi e contemporanei e intende testimoniare e promuovere il dialogo tra le differenti culture musicali in ambito sacro, profano e popolare.
RME conta al suo attivo concerti in collaborazione con associazioni culturali e musicali, quali l'Associazione Fattorini di Faenza, l'Associzione Silvio Pellico di Imola, Piazza Verdi di Bologna. Ha partecipato alle rassegne 'Suoni e colori' a Cesena, 'Col canto' a Lugo. Ha inoltre aderito al progetto 'A scena aperta' dell'IBC presso il Teatro Comunale Maria Pedrini di Brisighella.


Viviamo il parco sotto le stelle 2018

pubblicato 15 mag 2018, 08:24 da Daniele Badiali   [ aggiornato in data 25 mag 2018, 10:05 ]

www.ilparco.org

Associazione Il Parco onlus
con il patrocinio del
Quartiere San Donato - San Vitale

organizza

Una notte al parco

Sabato 9 giugno

"Viviamo il parco sotto le stelle"

Campeggio urbano dedicato ai ragazzi nel parco Spiraglio
Se avete una tenda e volete provare una nuova esperienza venite con noi

Prenotate la partecipazione all'indirizzo info@ilparco.org
oppure al numero 347 455 90 54
Le prenotazioni terminano venerdì 8 giugno
Non verranno accettati ragazzi se non presentati dai genitori
L'Associazione gestirà la cena, la colazione ed il servizio di sorveglianza

AIUTATECI A REALIZZARE L’INIZIATIVA PRESTANDOCI TENDE ED ATTREZZATURE PER I RAGAZZI CHE NE SONO SPROVVISTI
In caso di maltempo ci troveremo sabato 16 giugno


Assemblea dei soci 2018

pubblicato 2 mag 2018, 12:43 da Daniele Badiali   [ aggiornato in data 2 mag 2018, 13:06 ]

Sabato 12 maggio elle ore 21:00 si terrà l'annuale assemblea dei soci presso la sala polivalente di CasaLarga in via del Carpentiere 14

A partire dalle 20:15 ci sarà un'apericena offerta dall'Associazione e poi si partirà con il seguente ordine del giorno
* Relazione del Presidente e presentazione del bilancio sociale 2017
* Rinnovo delle cariche sociali
* Confronto sulle attività da svolgere nel nuovo centro sociale

E' una splendida occasione per confrontarci sulle attività che vorreste e di quelle già partite nel vostro centro sociale

E' gradito un cenno di adesione tramite mail ad info@ilparco.org oppure sms/tel al 3474559054

Siete tutti invitati


Allargando - Concerto 7 - Al di là del tempo

pubblicato 2 mag 2018, 12:34 da Daniele Badiali

Info
Ci sono esperienze che si tramandano in silenzio, di generazione in generazione. Storie che hai vissuto perché le hanno vissute altri. Vivono sotto la tua pelle. Vieni a riscoprirle.
Orario & Sede
Domenica 6 maggio 2018 ore 16:00
Parr. Corpus Domini - Sala Polivalente, Via Federigo Enriques, 56
Cori Ospiti

LI BRIGANTI CANTANTI

Il coro nasce nell'autunno del 2009 dall'incontro tra circa 25 coristi provenienti da diversi gruppi vocali dell'Appennino Emiliano, in particolare dalle località di Savigno (Bo) e Zocca (Mo). I due nuclei originari erano però partiti già molti anni prima: il gruppo di Savigno nasce sul finire degli anni '70 sotto la spinta dell'AERCO (Ass. Em. Rom. Cori) che, oggi come allora, organizza e promuove la coralità. Dopo alcuni anni di attività il coro si scioglie e molti coristi confluiscono in compagini canore diverse. Alcuni partecipano alle attività del coro "Monte della Riva" di Zocca gettando inconsapevolmente una sorta di ponte in quello che sarebbe poi divenuto il coro de "Li Briganti Cantanti". A proposito di questo: ogni gruppo che si forma ha bisogno di un nome che lo renda riconoscibile...quindi, come chiamarci? Ecco allora che la provenienza della maggior parte dei coristi ha suggerito il nome: pare infatti che un fenomeno abbia accomunato, dal 1500 fino a circa metà del 1800, questi due comuni "montanari" confinanti: il Brigantaggio. Ed imitando una banda di briganti, il coro si muove "razziando" tra vari generi di musica vocale: dal sacro al profano, dal colto al popolare, dall'antico al moderno. Essendosi formata da poco tempo, questa masnada ha ancora il "bottino/repertorio" dei propri forzieri ben lungi dall'essere riempito...ma ci sta lavorando con entusiasmo!!

CAT GARDECCIA

Il complesso canoro, nato nel 1949 dalla passione per i canti e la montagna di cinque giovani amici, fu chiamato subito CAT Gardeccia: CAT da un intercalare tipico della pianura bolognese e Gardeccia dal nome di uno storico rifugio alpino nel gruppo delle dolomiti di Fassa, nel Trentino. Negli anni il quintetto divenne un ‘vero coro’ assestandosi su un organico comprendente sempre circa 30 cantori.  Il repertorio dei canti si allargò via via con lo studio e  l’esecuzione di brani e armonizzazioni di vari autori italiani e anche stranieri. Nei 68 anni di vita, il coro ha eseguito più di 600 concerti o esibizioni in Italia e all’estero , sempre gratuitamente, e spesso in favore di scuole, comunità, istituti, parrocchie. Il coro da tempo comprende nell’organico alcune presenze femminili ma è sempre e propriamente definito  un coro a 4 voci pari maschili pari, poiché le donne cantano nel rigo tenorile.
Direttore del CAT Gardeccia è Mario Graziani, nato nel 1963 a San Giovanni in Persiceto da una famiglia di origine toscana, ha frequentato da giovane corsi di pianoforte e ha fatto parte per molto tempo del rinomato coro polifonico ‘I Ragazzi cantori di san Giovanni’. Una trentina di anni fa è entrato come tenore secondo nel CAT Gardeccia . Dopo aver assistito per un certo periodo il padre Arnaldo nella direzione del coro, da circa dieci anni ne è diventato il direttore effettivo.


Tea club - quarto incontro

pubblicato 18 apr 2018, 10:10 da Daniele Badiali


Largathlon 2018

pubblicato 17 apr 2018, 15:09 da Daniele Badiali

Anche quest'anno la nostra associazione è partner di TRIBO (Associazone Triathlon Bologna) per la realizzazione di una gara ufficiale del calendario FITRI dedicata ai ragazzi
Il 25 aprile anche se non partecipate alla gara, venite ad assistere, i ragazzi danno un bellissimo spettacolo
La gara si svolgerà nel parco Spiraglio con il traguardo a ridosso di Casalarga

5 x 1000 all'associazione Il Parco onlus

pubblicato 17 apr 2018, 14:30 da Daniele Badiali

Siamo in periodo di denuncia dei redditi e potete aiutare la vostra Associazione con un semplice gesto: indicare il nostro codice fiscale per la donazione del 5 x 1000

Come sapete in questi anni abbiamo fatto molto per questa zona e per chi ha bisogno: iniziative come il Natale per chi è solo, le pulizie del parco, il presidio degli assistenti civici davanti alle scuole, la cura del verde, i momenti di aggregazione e il coro sono solo delle attività che caparbiamente cerchiamo di portare avanti.

Quest'anno si aggiunge l'onore/onere della gestione di Casalarga che ci sta impegnando grandi energie, ma sta diventando quello che da anni aspettiamo: il centro aggregativo del quartiere

Insomma già lo sapete: ogni singolo euro che riusciamo a raccogliere viene reinvestito sul territorio

Queste sono le motivazioni per cui Ti chiediamo, attraverso l'associazione IL PARCO - ONLUS, di investire il Tuo 5 permille direttamente sul territorio che abiti

Sostieni l'Associazione con il  5 x mille,
non ti costa nulla
Codice fiscale: 92046790371
Grazie

Allargando - Concerto 6 - Per le vittime dei terremoti

pubblicato 27 mar 2018, 08:44 da Daniele Badiali   [ aggiornato in data 28 mar 2018, 02:16 ]

Info
Nell'anniversario del drammatico terremoto dell'Aquila (06/04/2009), un concerto in ricordo di tutte le vittime dei terremoti.
Orario & Sede
Venerdì 6 aprile 2018 ore 21:00
Parr. Santa Rita - Sala S.Agostino, Via G.Massarenti, 418, 40138 Bologna
Cori Ospiti

CORO A.N.A. DI VERGATO

Il coro è nato nel marzo 1997 all’interno del Gruppo A.N.A. di Vergato, come momento di aggregazione e socializzazione per i tanti amanti del canto di montagna, ed ha l’intento di tenere vivo e valorizzare quel grande patrimonio che è il canto popolare, ed in particolare il repertorio alpino. Il coro ha partecipato a diverse occasioni celebrative organizzate dalla Associazione Nazionale Alpini sezione Bolognese-Romagnola. Si è esibito durante le adunate nazionali di Padova (1997), Brescia (2000) e Parma (2005), ed in molte altre occasioni ufficiali fra cui la cerimonia commemorativa tenutasi a Bologna nella Chiesa dei Servi in ricordo della Regina Maria Josè. Dal 2004 al 2007 ha partecipato all’International Choir Festival Alta Pusteria riscuotendo un caloroso successo. Attualmente il coro è costituito da 25 coristi. Dall’anno 2003 il coro è diretto dal M° Cristian Gentilini in collaborazione con il M° Federico Fabbri.

CORALE POLIFONICA S.RITA

La Corale Polifonica S. Rita di Bologna, si formò nel 1953 quando nacque la Parrocchia in Via Massarenti per volere di un giovane Cappellano Padre Luigi Panaioli, il quale ha sempre creduto nella funzione sociale di aggregazione svolta dal coro, di grande importanza per la vita della comunità parrocchiale. Incominciò con una ventina di ragazze a cui si aggiunsero in seguito anche le sezioni maschili. Inizialmente il gruppo venne chiamato “Corale Juventus” per la giovane età dei coristi. La corale ha cambiato nome ed ora è la “Corale Polifonica S.Rita”, l’organico si è ridotto a circa 25 elementi molti dei quali sono ancora quelli che iniziarono da ragazzini con Padre Luigi. Nel 1994 Padre Luigi ha lasciato la guida del coro e gli sono succeduti i direttori Marco Belluzzi e Michele Bui. Il coro oltre a svolgere il servizio liturgico nelle principali festività dell’anno ha al suo attivo numerosi concerti. Nel suo repertorio ci sono importanti composizioni per coro e orchestra quali: il “Messia” di Handel, il “Gloria” di Vivaldi, la Messa per l’Incoronazione e la Messa da Requiem di Mozart. Attualmente il coro propone un repertorio di canti sacri a cappella, anche di compositori del novecento quali: Stravinskij, Duruflè, Kodaly, Jeggi. Cristian Gentilini che dirige il gruppo dal 2004 è ora affiancato da Caterina Centofante.

Iniziativa realizzata grazie al sostegno di:

Rassegna corale Allargando

pubblicato 20 mar 2018, 14:24 da Daniele Badiali

Come sapete la nostra Associazione ed il coro Note di Volta ha intrapreso un difficile percorso per l'organizzazione di una rassegna corale insieme ai migliori cori di Bologna

Siamo arrivati già al quinto concerto con un ottimo riscontro di pubblico e grande soddisfazione da parte di tutti i cori che hanno partecipato finora

L'unico cruccio è l'impossibilità di organizzare molti concerti a Casalarga a causa delle ridotte dimensioni, ma fortunatamente possiamo contare sulla disponibilità di molte parrocchie che ci hanno offerto la disponibilità di spazi

Ora l'AERCO (Associazione Emilia Romagna Cori) ci ha riconosciuto un patrocinio oneroso a parziale copertura delle spese per l'organizzazione della rassegna
E' un grandissimo riconoscimento da parte di una istituzione autorevole, che ci sentiamo di condividere con voi
Permettetemi di dedicare questo riconoscimento al nostro Direttore Sebastiamo Cellentani che più di tutti si è prodigando per la riuscita della rassegna

A questo punto vi ricordo i prossimi appuntamenti della rassegna ALLARGANDO
  • Per le vittime dei terremoti : 6 aprile 2018 h 21:00 - Parr. Santa Rita - Sala S.Agostino, Via G.Massarenti, 418 - Cori: CORALE SANTA RITA, CORO A.N.A. VERGATO e NOTE DI VOLTA
  • Al di là del tempo : 6 maggio 2018 h 16:00 - Parr. Corpus Domini - Sala Polivalente, Via Federigo Enriques, 56 - Cori: LI BRIGANTI CANTANTI e NOTE DI VOLTA
  • Il canto dei girasoli : 3 giugno - Casalarga - Cori : PER FUTILI MOTIVI, RES MIRANDA ENSEMBLE e NOTE DI VOLTA

Vi segnalo anche un altro appuntamento a cui partecipiamo come ospiti

  • Musiche in primavera V edizione: 15 aprile H 17.30 - Parrocchia di S.Giovanni Battista, Via Montecalvo, 35 - Cori : CORO FEMMINILE MIRAIBO, NOTE DI VOLTA e SPORE
Vi aspettiamo

1-10 of 182