Il coro "Note di Volta"

Note di Volta

In musica il termine 'nota di volta' definisce “un suono che si allontana per grado congiunto dal suono reale per farvi immediatamente ritorno”. Il nostro nome ci rappresenta: da un lato racchiude il carattere fresco e vivace che queste particolari note conferiscono ad una melodia e dall'altro simboleggia il profondo legame che la musica e il cantare in coro genera tra le persone.

Il Coro nasce come esperienza di aggregazione a Bologna nel 2011 in seno all’associazione il Parco, per volontà di un gruppo di residenti della zona di via Larga; dal 2013 è diretto dal M° Sebastiano Cellentani e dal 2019 prende la direzione Marco Lucà.

Il nucleo originario si costituisce spontaneamente per offrire un concerto natalizio ai residenti del quartiere. Trascorso il periodo natalizio, il gruppo formatosi decide di continuare la felice esperienza dotandosi dello spiritoso nome di "Coristi per Caso", nome che ben esprimeva la spontaneità e la varia provenienza dei coristi che lo componevano.

Dal 2016 il coro ha mutato nome, ma immutato e sincero è l'entusiasmo che anima il gruppo. L’obiettivo di tutti i componenti è l’avvicinamento del pubblico alla musica corale e all’esperienza corale stessa, tramite la preparazione di concerti finalizzati ad eventi, rassegne, e spettacoli volti anche alla solidarietà. Il repertorio, di stile polifonico a cappella, spazia dalla musica antica fino alla musica colta moderna con un occhio di riguardo per il genere popolare della tradizione italiana ed europea.

L'Associazione ed il Coro hanno organizzato nel 2023 la rassegna corale Di volta in volta, con il patrocinio morale di AERCO e del Quartiere San Donato - San Vitale

Nella stagione 2023/24 è stata organizzata una seconda edizione della rassegna "Di volta in volta" che ha ottenento il patrocinio anche del Comune di Bologna

Nel 2017 e 2018 due edizioni della rassegna corale Allargando

Per maggiori informazioni consultare il sito Italiacori

Per contattarci notedivolta@ilparco.org