Allargando - Concerto 8 - Il canto dei girasoli

Data pubblicazione: 20-mag-2018 4.02.42

Info

Ultimo concerto della rassegna corale dell'Associazione presso la sede di Casalarga.

Orario & Sede

Domenica 3 giugno 2018 ore 18:00

Casalarga - via del Carpentiere 14

Cori Ospiti

PER FUTILI MOTIVI

Nel 2016 nasce a Bologna l’idea del coro Per futili motivi, formato da un gruppo di donne piene di energia e accomunate da varie passioni, tra cui il canto.

Il repertorio scelto spazia tra vari generi e culture provenienti da tutto il mondo. Costruiamo così un percorso canoro per allietare le nostre ugole e, speriamo, le orecchie di chi ci ascolta. Con leggerezza ed ironia si dà voce a storie tra il sacro e il profano, passando attraverso canti d’amore, nenie e canti devozionali. Dirige il coro Daniela Preziuso

Daniela Preziuso nel 2009 si diploma in Direzione e composizione corale presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna e nel 2013 consegue la Laurea Magistrale in Discipline della musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Dal 2013 insegna presso la scuola di musica Fiorini di Bazzano conducendo i laboratori di propedeutica musicale presso le scuole materne ed elementari del comune di Valsamoggia. Dal 2015 è direttrice del coro di Voci bianche Senzaspine che prende il nome dalla omonima orchestra e nel 2016 ha fondato il coro femminile Per futili motivi di Bologna che tutt’ora dirige. Attualmente insegna educazione musicale presso la scuola secondaria di primo grado e collabora con altre realtà musicali bolognesi per le quali svolge attività di propedeutica musicale, direzione coro e tiene corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti.

RES MIRANDA ENSEMBLE

RME nasce nel 2014 sotto la guida di Giuseppina Dall'Olmi e grazie alla partecipazione di alcune donne provenienti dal territorio emiliano-romagnolo.

Il suo repertorio comprende una diversità di autori antichi e contemporanei e intende testimoniare e promuovere il dialogo tra le differenti culture musicali in ambito sacro, profano e popolare.

RME conta al suo attivo concerti in collaborazione con associazioni culturali e musicali, quali l'Associazione Fattorini di Faenza, l'Associzione Silvio Pellico di Imola, Piazza Verdi di Bologna. Ha partecipato alle rassegne 'Suoni e colori' a Cesena, 'Col canto' a Lugo. Ha inoltre aderito al progetto 'A scena aperta' dell'IBC presso il Teatro Comunale Maria Pedrini di Brisighella.