Cura del verde

L'Associazione “il Parco” si prende cura, praticamente dalla sua nascita, sia di parte del verde pubblico presente nel territorio, che di alcuni spazi di verde privato. Per quanto riguarda il verde pubblico, esiste una convenzione sottoscritta con il Quartiere San Vitale, che prevede, fra l'altro, lo sfalcio delle aiuole esterne al parco Tanara, per una superficie di circa 6000 mq.

All'interno del parco Tanara i volontari hanno provveduto più volte al ripristino dell'intero impianto di irrigazione, ad ala gocciolante, danneggiato dalle diverse ditte, incaricate dall'Amministrazione Comunale, che si occupavano del taglio dell'erba.

Alcuni anni or sono, in collaborazione con il Settore Verde del Comune di Bologna, sono state riviste le modalità di accesso al parco, mediante l'installazione di dissuasori che impedissero alle moto la possibilità di entrare e creare potenziali situazioni di pericolo per pedoni e ciclisti. Nel medesimo intervento furono riparate o sostituite anche alcune panchine, e fu incrementato il numero dei cestini per rifiuti. Fu inoltre richiesto un intervento di manutenzione consistente sulla recinzione, nel tempo avvenuto.

L'Associazione si è fatta carico anche di alcuni piccoli interventi di manutenzione, peraltro previsti dalla convenzione, all'interno del parco, nonché del controllo del decoro e della fruibilità del parco stesso, che ha poi sviluppato e perfezionato con la nascita del gruppo degli Assistenti Civici, che si rimanda ad illustrazione più dettagliata.

Per quanto riguarda il verde privato, alcuni condomìni hanno chiesto all'Associazione di potersi fare carico del taglio dell'erba anche in alcuni loro giardini. Questo ha consentito all'Associazione di mantenere uno stretto contatto con il territorio, e nel tempo stesso di assicurare ai residenti una presenza che potesse garantire il decoro degli spazi e una prevenzione al degrado. Non ultimo la conoscenza delle problematiche che i diversi punti dell'insediamento di via Larga potevano evidenziare.

Nell'ambito delle attività di tutela dell'ambiente nel periodo invernale contribuiamo alla spalatura della neve soprattutto verso le fermate dell'autobus.