Regione, 350mila euro per Villa Pini diventerà Centro servizi per il teatro

Data pubblicazione: 29-nov-2010 18.36.47

Da Repubblica Bologna del 28/11/2010

Francesca Parisini

CON 350mlla euro stanziati dalla Regione del programma triennale per lo spettacolo 2009-2011 si rimette in moto il progetto di ristrutturazione di Villa Pini, in zona Roveri, destina­ta a trasformarsi nel «Centro servizi perle arti performative». «L'iniziatíva aveva incontrato un ostacolo nel vincolo posto dalla Soprintendenza - conferma Marco Cammelli, presidente della Fondazione del Monte. promotrice del progetto - ma con molta tenacia siamo riuscitì a trovare una soluzione e ora partiranno finalmente i lavori». E' fissato, infatti, per il prossimo 7 dicembre l'espletamento della gara per l'affidamento dei lavori, i cantieri apriranno tra febbraio e marzo, con l'intento di ultimare le opere entro il dicembre del 2011.

Il futuro Centro, destinato ad accogliere gratuitamente le giovani compagnie cittadine di teatro e danza. professionali e amatoriali, sempre in cerca di spazi per produrre, è il frutto di un accordo stipulato tre anni fa (alla cultura sedeva l'assessore Guglielmi) tra Comune e Fondazione del Monte. In base ad esso, il Comune concede il bene immobile e 350mila euro (confermati a tutt'oggi), mentre altri 400mila sono investiti dalla Fondazione. Per trent'anni, inoltre, il Comune si impegna a mantenere la destinazione d'uso dell'edificio.

Un vincolo della Soprintendenza aveva momentaneamente sospeso l'iniziativa, vietando di abbattere alcuni dei muri divisori della villa. a fronte dell’idea di realizzare una sala di altezza non inferiore ai 6 metri per le prove, uno spazio tra i 50 e gli 80 metri quadrati perle attività performative. oltre a una sala riunioni, una sala attrezzata per scene e costumi, una reception, una dinette, bagni con docce. Dopo lunghe trattative il vincolo è stato superato ed ora si aggiungono i soldi stanziati da Viale Aldo Moro. Nel suo programma triennale, la Regione ha deciso per uno stanziamento complessivo di 2 milioni, da dividere tra otto progetti inEmilia Romagna. Il più costoso è la messa a norma del Teatro Ariosto di Reggio Emilia (454mila euro). A Bologna arriveranno 792mila euro: oltre ai 350mila per Villa Pini, altrettanti andranno a sostenere il programma 2010 della Cineteca per la tutela e la valorizzazione del patrimonio comunale. Infine 92mila euro sono riservati all'innovazione tecnologica del Teatro Comunale (l'intervento totale prevede costi per 184mila euro).